Esplora l’archivio storico

Lettura

Che cos’è l’archivio storico

Esplora l’archivio storico, una sezione della Fondazione Magnani-Rocca che ripropone un’ampia selezione di elementi presi dalle mostre precedenti. Qui potrete trovare tutte le informazioni sulle ultime esposizioni temporanee proposte dalla nostra istituzione e non solo. Una costellazione di articoli che valorizzano e ampliano le mostre stesse, nonché aiutano a scoprire nuovi punti di vista su artisti e temi più o meno conosciuti.

Danseuse articulee, Gino Severini
Gino Severini Danseuse articulee 1915

Mostre passate

Nel mondo dell’arte ogni piccola sfumatura è capace di raccontare una storia, ogni pennellata può cambiare il valore di un’opera ed ogni mostra crea nuove prospettive. L’archivio storico vuole arricchire la conoscenza dei visitatori proponendo le mostre che Fondazione Magnani-Rocca ha proposto negli anni.

Sutherland, il pittore che smascherò la natura. Locandina ufficiale della mostra

Da “Manzù / Marino. Gli ultimi moderni” a “Roy Lichtenstein e la Pop Art americana”, da “Jean Cocteau. Il poeta, il testimone, l’impostore” a “De Chirico e Savinio. Una mitologia moderna” passando per “Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Époque”. Fondazione Magnani-Rocca racconta storie inedite attraverso esposizioni temporanee che rischiano di perdersi nei ricordi. L’archivio storico riscopre l’attenzione alle storie dimenticate che hanno ancora tanto da raccontare, perché non si perdano nelle sale della Villa dei Capolavori ma ritrovino il loro splendore nei nostri ricordi.

Post con effetti, mostra Giacomo Balla

Una costellazione di idee

Una buona mostra è capace di trasportare i visitatori all’interno di un mondo meraviglioso fatto di colori e ricordi; è proprio partendo da questa nuova realtà che nascano tanti elementi che si affiancano e la risaltano. L’archivio storico ripropone una selezione di questi articoli che, ispiratisi alle loro esposizioni relative, compongono una costellazione di idee e nuovi sguardi, capaci di fornire nuove ed innumerevoli chiavi di lettura.

La villa dei capolavori

Esplora l’archivio storico: Mostre

Francisco de Goya y Lucientes La famiglia dell’infante don Luis, 1783-1784 olio su tela, cm 248 x 328.
Osvaldo Cavandoli, La Linea (Lagostina), 1970-1990

Esplora l’archivio storico: Correlati

Fortunato Depero, Guerrieri, 1923, tarsia in panno su canovaccio di cotone, 85 x 175 cm