Giorgio Morandi

Natura morta

Scheda critica dedicata al capolavoro di Giorgio Morandi conservato nella collezione permanente della Fondazione Magnani Rocca.

Luigi Magnani, oltre che amico del maestro e collezionista appassionato delle sue opere, ebbe l’occasione di vedere Morandi al lavoro. Nelle sue descrizioni vengono amplificati i tratti essenziali del pittore. “Quando Morandi ricopre di colore una bottiglia prima di iniziare il lavoro (stadio preparatorio di una metamorfosi, mirante alla forma, che già si costituisce come la realtà del modello), staccandola così dalla sua umile, banale realtà e conferendole ‘un più’, direbbe Rilke, mediante la sua investitura simbolica, non sarà forse anche un modo di distogliere l’occhio dalla ‘cosa in sé’, di accordarlo a quella tonalità precostituita, di magnetizzarlo?

Giorgio Morandi. Natura morta (1948).
Giorgio Morandi. Natura morta (1948)

Non diversamente da Goethe, guardando attraverso un vetro colorato un paesaggio, intendeva non solo avvolgerlo in un alito caldo ma anche stimolare l’occhio a identificarsi in quel singolo colore, e costringere a produrne altri con lui contrastanti, mirando così a raggiungere, in virtù della legge di ogni armonia, l’auspicata tonalità”» Così, la composizione, avvolta in una luce irradiata, diffusa, pulviscolare, appare definita da tinte tenui, quale il giallo di Napoli, l’ambra e l’ombra che cade a picco, non pare provenire da una fonte di luce ma piuttosto essere elemento stesso delle forme, composta dalla materia degli oggetti. Lo sfondo e il piano creano due zone che appaiono illimitate, rispettivamente verso l’alto e verso sinistra; il limite del tavolo sul quale si dispongono le bottiglie si avverte come un baratro. La bottiglia bicolore, che più volte abbiamo avuto modo di vedere nelle opere di Morandi, è il perno della composizione e in questa versione sembra anche l’elemento che equilibra la visione, costruita sull’incerto e quasi indefinito rapporto tra figure e sfondo.

Artista
Giorgio Morandi
Anno
1948
Tecnica
Olio su tela
Dimensioni
cm 44 x 48