Museo a SoqQuadro

Si tratta dell’adattamento di un progetto elaborato in collaborazione con una istituzione scolastica, l’Istituto comprensivo Montebello di Parma, che ha partecipato nell’anno scolastico 2011-2012 al concorso di idee “IO AMO I BENI CULTURALI”.

I bambini vengono investiti del compito di allestire liberamente alcune sale del museo della Fondazione Magnani Rocca diventando dunque “curatori”della collezione. Riceveranno scatole che simulano le stanze della Villa e riproduzioni in formato “mignon” di dipinti e sculture facenti parte della collezione della Fondazione Magnani Rocca . Sarà loro anche la scelta di decorazioni di pareti e pavimenti. Naturalmente il lavoro sarà diviso a gruppi,in modo da arrivare a ottenere diverse proposte di allestimento.

I giovanissimi curatori non sono ancora dotati di grande bagaglio nozionistico e storico di conseguenza assemblano le opere seguendo criteri inusuali, non convenzionali, quindi molto interessanti, spesso molto originali. Dal confronto tra i loro allestimenti e quello reale escono immancabilmente vincitori quelli dei neofiti.

Dal martedi al venerdi mattino ore 10 pomeriggio ore 14.00
Il laboratorio può ospitare un max di 25 bambini. Per informazioni e prenotazioni mariaceciliaalberici@gmail.com  /  348 2295577.