Diego Delso, Wikimedia Commons, License CC-BY-SA 3.0

Il Goya della Fondazione Magnani Rocca ospite d'onore alla National Gallery

dal 7 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 il capolavoro della Collezione di Luigi Magnani La famiglia dell’infante Don Luìs sarà ospite d’onore della National Gallery di Londra per la mostra “Goya – The Portraits”.

Francisco de Goya (1746 -1828) è uno dei più celebri artisti spagnoli di tutti i tempi, pittore e ritrattista di straordinario talento oltre che acuto commentatore del suo tempo. Con il suo originalissimo talento creativo ha saputo portare il genere del ritratto ad un livello mai raggiunto prima, grazie alla sua abilità di rivelare la psicologia del soggetto raffigurato.

La mostra della National Gallery di Londra (la prima esibizione a concentrarsi esclusivamente sull’attività di Goya come ritrattista) fornisce un impressionante spaccato degli aspetti sia pubblici che privati della vita dell’artista, esplorando le ambizioni di Goya e il suo percorso di pittore, il suo approccio non convenzionale al ritratto che arriva spesso a infrangere gli schemi tradizionali.

“Goya – The Portraits” ripercorre la carriera di Goya dagli inizi alla corte di Carlo III a Madrid fino alla sua consacrazione come Primo pittore di Corte per Carlo IV, passando per il difficile periodo sotto Giuseppe Bonaparte e Ferdinando VII, che ciò nondimeno ha visto nascere alcune delle sue opere più raffinate, per concludersi con gli ultimi anni in Francia.

Un percorso che mette insieme più di 50 dei suoi più significativi ritratti da tutto il mondo, tra i quali spicca il grande quadro La famiglia dell’infante Don Luìs in arrivo dalla Collezione permanente della Fondazione Magnani Rocca. Inoltre saranno presenti miniature e schizzi organizzati in una sequenza tematica e cronologica per spingere lo spettatore a confrontarsi per la prima volta con lo sviluppo stilistico, psicologico e tecnico di Goya come ritrattista.