Dal 6 al 21 luglio 2013 – Fondazione Magnani Rocca

Poche parole per introdurre un’esposizione di opere molto speciali che non necessitano di grandi spiegazioni e aspettano solo di essere ammirate. Per la prima volta dal 1990 – anno di apertura al pubblico della Villa dei Capolavori – le sale della Fondazione Magnani Rocca ospitano una mostra di artisti tanto giovani, visto che si tratta di bambini dai 3 ai 6 anni d’età.

Durante l’anno scolastico 2012-2013 gli alunni delle scuole materne di Calestano, Felino, San Michele Tiorre e delle classi prime delle scuole primarie di Calestano, Felino e Sala Baganza, in collaborazione col laboratorio didattico della Fondazione, si sono infatti cimentati in un’ardua prova: eseguire un soggetto di arte contemporanea presente nella collezione permanente del museo senza mai averlo visto in precedenza … conoscendone solo il titolo.

I visitatori non si aspettino di trovarsi di fronte a tradizionali quadretti di formato piuttosto ridotto – la misura del foglio del classico, scolastico album da disegno per intenderci – davanti a loro si presenteranno opere di grande formato perché i piccoli pittori hanno lavorato a gruppi di 5 o 6 in modo che ognuno di loro potesse partecipare con mansioni congrue alla propria età e abilità. Dunque opere che sono frutto di lavoro collettivo in un momento storico in cui la socializzazione si fa sempre più ardua e tutti tendono ad auto relazionarsi: questi bambini ci dimostrano che si può creare insieme, aiutandosi e magari divertendosi.

Tutti noi, almeno una volta nella vita, davanti a un’opera d’arte contemporanea, abbiamo pronunciato la ormai famosa frase: “Questo lo potevo fare anch’io!”….ma non lo abbiamo fatto. Tutti questi bambini sì!!! E dato che lo hanno fatto da veri artisti sono sicura che susciteranno lo stupore e soprattutto l’ammirazione dei visitatori.

Il primo commosso applauso viene dalla sottoscritta che dedica loro con tutto il cuore questa mostra, orgogliosa di avere collaborato per qualche mese con artisti che sono piccoli soltanto di statura…

Cecilia
La (ir)responsabile del laboratorio didattico
della Fondazione Magnani Rocca