F come Femminismo. Carla Lonzi e l’alfabeto di Lucio Fontana

Prima di diventare una delle pioniere del femminismo italiano, Carla Lonzi incontra più volte Lucio Fontana. Il suo metodo d’intervista è molto innovativo per l’epoca. Lascia il microfono aperto e registra le parole dell’artista, come un fiume in pena, e poi trascrive quello che sente, senza aggiunte, senza forzature.

Sono gli anni sessanta, gli anni della contestazione. Carla Lonzi si schiera apertamente contro la vecchia figura del critico d’arte che può influenzare il mercato, decidere carriere, stroncare artisti con un solo articolo. Le sue interviste a Accardi, Alviani, Castellani, Consagra, Fabro, Fontana, Kounellis, Nigro, Paolini, Pascali, Rotella, Scarpitta, Turcato, Twombly diventeranno un libro “Autoritratto” che segnerà la storia della critica d’arte contemporanea.

Carla Lonzi è un personaggio straordinario per la cultura italiana. Una scrittura diretta, capace di arrivare al cuore delle tematiche trattate, studiata in tutto il mondo e riconosciuta come «avanguardia filosofica italiana del XX secolo»

Carla Lonzi – Fondo Carla Lonzi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Carla per diversi anni è critica d’arte e curatrice di mostre con artisti internazionali. Poi dopo l’incontro con l’artista Carla Accardi decide di occuparsi di politica e filosofia, fondando il movimento “Rivolta femminile” diventando un punto di riferimento per tantissime donne.

Le audio registrazioni dell’intervista di Carla Lonzi a Lucio Fontana, in mostra. Non capita spesso di poter ascoltare la voce diretta di Fontana che racconta la propria arte come succede nella mostra “Lucio Fontana. autoritratto” alla Villa dei Capolavori. La Lonzi incontra più volte Fontana e parlano di Pollock, della Pop Art americana, di Manzù, di Dio e di religione, di infinito e della fine dell’Arte.

Grazie all’intervista di Carla Lonzi scopriamo un Lucio Fontana appassionato, profondo, divertente, incredibilmente curioso nel suo marcato accento milanese/argentino.

Ti immaginavi che dietro ad un taglio ci fosse così tanto? Una visita guidata alla mostra della Magnani-Rocca ti fa scoprire che dietro a ogni sperimentazione di Lucio Fontana c’è una storia da conoscere.


Articolo a cura di Matteo Martignoni